giovedì, maggio 01, 2008

Reti Neurali, Marcov, Indecisionismo&Caos



Ho dato l'ultimo esame, reti neurali, 10 giorni fa. Così si presentava il giorno dopo il mio spazio di vita: caotico, come al solito, la vita.
Il fatto che anche nei sistemi dinamici che descrivono le più semplici reti neurali sia contemplata l'ipotesi di un comportamento asintoticamente caotico può essere esplicativo di molti fenomeni: se è insita nel quanto di razionalità, allora non c'è storia.
Così come non posso che ritenermi come un sistema fisico in uno anello di una catena di Markov: la situazione del presente non è influenzata dalla storia passata, ma esiste solo una probabilità di transizione a uno dei possibili stati successivi.
Ma non è così, con le catene di Markov, che si prendono le decisioni: una decisione semplicemente non la si può prendere perchè se tra due o più alternative ce n'è una più conveniente, allora la decisione non si pone neppure. Se le alternative sono equivalenti o non si riesce a stabilire un ordine di priorità la decisione non si riesce a prendere e si rischia di finire in un moto periodico dal quale non se ne esce.
La speranza è che il proprio attrattore porti a qualcosa buono.

Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori
e agli aspiranti tali.

Nessun commento: