domenica, ottobre 29, 2006

Cronache da una Mente Troppo Razionale


Purtroppo è vero, qui lo dico e qui lo ripeto: ho un forte sospetto di avere una mente più razionale della media. Nel fare questa affermazione la mia razionalità mi spinge a spiegare almeno due concetti chiave per poter centrare il punto: media statistica e percezione che uno ha di sè stesso rispetto "agli altri".
Consideriamo un esempio semplice: provate a fare un test a un certo numero, non troppo piccolo di persone che hanno la patente B e ponetegli la seguente domanda: "Come guidatore, tu ti consideri meglio o peggio della media?" Generalmente il 70-80% delle persone intervistate risponde di guidare meglio della media. Ma la variabile "qualità della guida" (supponendo di poterla ricavare da diversi parametri tipo incidenti, multe, manovre x parceggiare ecc.) segue una distribuzione gaussiana, cioè, data una media, la popolazione si distribuisce simmetricamente attorno ad essa. Quindi il fatto che più dei due terzi del campione affermi di trovarsi al di sopra della media, se il campione è significativo, vuol dire che gli intervistati hanno qualche problema a dare un giudizio di sè stessi.
Tenendo conto di questo, ripeto: sospetto di avere un atteggiamento più razionale della media perchè confrontandomi tutti i giorni con chi mi sta intorno vedo situazioni, comportamenti e scene che hanno poca razionalità.
Con ciò non mi considero più intelligente della media o più in alto in un'ipotetica graduatoria, mi considero semplicemente un po' diverso.
Diverso nel non manifestare apertamente i miei sentimenti.
Diverso nel non prendere mai una posizione esplicita a favore o contro.
Diverso nel non farmi trascinare troppo dagli eventi.
Diverso nell'accorgermi troppo tardi della realtà delle cose.
Diverso nel rendermi conto troppo tardi di aver perso qualcuno o qualcosa.
Diverso nel non aver mai troncato un'amicizia.
Diverso nel sapere qundo c'è un limite e soprattutto nel sapere riconoscere di averlo passato.
Diverso nel trovarmi solo nel mezzo di un ciclone di eventi, (come Tra un Incudine e un Martello) che, a mio avviso, non lascerà vincitori ma solo vinti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

##LINK##, contractors and manufactures of all shapes and sizes of shutters. From New York to Los Angelos we will help you find shutters for your home. Give your windows Old World appeal with Standard Double Panel Vinyl Shutters. Each shutter has a charming segmented design featuring two raised panels. Some double panel shutters are molded with precision in vinyl, a material that will bring you years of use and easy maintenance. These Custom window shutters are available in standard sizes and beautiful colors to enhance your home. ##URL##