domenica, maggio 14, 2006

Prìincipi e Princìpi di Indeterminazione




Questi 3 personaggi hanno in comune una cosa: l'indeterminazione.

-Uno è noto perchè considerato uno dei fondatori della meccanica quantistica ed è ricordato per il suo principio di indeterminazione, secondo cui non è possibile determinare simultaneamente e con assoluta precisione posizione e impulso di una particella

-Uno è noto come monarca assoluto dello stato delle banane e, dopo il recente referendum per un graduale passaggio alla democrazia ha contestato il voto chiedendo il riconteggio di tutte le schede. Dopo il riconteggio non ha riconosciuto la sconfitta e ha denunciato i comitati per la democrazia di brogli rendendo di fatto indeterminato l'esito dello scrutinio.

-Uno e' un noto "manimpasta", per anni e' stato il burattinaio del calcio italiano. Adesso, che si e' scoperchiato il pentolone delle malefatte di Lucky Luciano, non si puo' dire con precisione arbitraria quanti scudetti abbia vinto la seconda squadra di Torino

Il primo che associa a queste tre descrizioni nomi e volti ha in regalo un casco di banane...

7 commenti:

Vitalux ha detto...

Io conosco quello che si intravede di spalle dietro il terzo signore con gli occhiali e la faccia di creta... banana?

Luke Sky Berther ha detto...

ne vuoi una sola?

Luke Sky Berther ha detto...

ne vuoi una sola?

Vitalux ha detto...

Eh, mica è un toblerone...

Anonimo ha detto...

Posto che gli ultimi due sono ovvi e banali, il primo signore... Non saprei proprio, mi sarebbe piu' utile per riconoscerlo sapere quanto vale il commutatore di posizione ed impulso, se queste, come si dice, sono indeterminate... E' valido, no, trattare tutto come si trattasse di matrici hermitiane? Mi manca solo la trasformazione unitaria che mi riconduce al suo nome, accidenti, lo sento... Va beh, sbattero' per ricordarmelo la testa contro lo schermo fino a quando non passa dall'altra parte, senza rompersi ne' rompendo lo schermo! Ad ogni modo, credo proprio, con questo commento, di poter appartenere alla categoria a cui si fa riferimento nel nome del blog!

Voglio una piantagione di banane!

Anonimo ha detto...

si potrebbe provare a scomporli a fattor comune, poi, magari, potrebbe venirne fuori un monomio: alla fine, se li hai accozzati insieme, si risalirà pure alla genesi, no?

Luke Sky Berther ha detto...

Vedo con piacere che il morbo dell'irrazionalità si espande...

Stay Tuned for more madness