venerdì, giugno 09, 2006

Everything Sux Today

Ci sono giorni e giorni. Giorni in cui ti svegli pieno di vita e affronti la giornata con entusiasmo anche quando apri le finestre e ti accorgi di aver messo la sveglia un ora prima del dovuto e giorni in cui ti svegli gia' stanco senza uno stimolo particolare che ti faccia alzare dal letto...
Oggi mi sento piu' appartenente al secondo modello, non c'e' niente che vada male, ma non c'e' nemmeno niente che vada al meglio, cosi', alla domanda "come stai?" risponderei "medio", come avrebbe risposto il Vecchio Alex, presunto alter-ego di tempi passati.
In realta' questo stato in cui mi trovo stamane e' dovuto a quello che mi e' successo ieri pomeriggio: la cerimonia della consegna delle borse di studio ai figli dei dipendenti FIAT, che, come del resto mi accadde anche l'anno scorso, mi fa precipitare in uno stato profondamente riflessivo.
"Noi contiamo su di voi nuove generazioni di ribelli" cosi' veniva cullata la mia post-adolescenza, e i vari "voi" rispondevano ognuno a modo suo senza dover presentare un curriculum delle proprie attivita' .
"Complimenti a tutti voi per essere qui a festeggiare i vostri importanti risultati, noi siamo molto interessati a voi (futuri dipendenti, ndr) che siete la creme, la futura classe dirigente", questo piu' o meno lo stesso discorso che anche quest'anno ha fatto un top-meneger amministratore delegato gran testa pensante... "Bisogna vedere se noi siamo interessati a voi" cosi' avevo risposto l'anno scorso a un capo del personale. Quest'anno invece mi sono spinto anche oltre.
Dopo aver "visitato" (manco fossimo una comitiva di turisti in un museo...) le linee di produzione di Grande Punto, Thesis e Multipla, dopo aver fatto qualche giro in pista sui nuovi modelli del gruppo (Brera e Grande Punto) e dopo aver visitato il nuovissimo e luccicantissimo "MotorVillage" di Mirafiori, dopo aver aspettato piu' di 40 minut l'inizio della cerimonia in un salone con 2 schermi giganti sui quali venivano proiettati incostantemente immagini e filmati del gruppo, il top-meneger amministratore delegato gran testa pensante di cui sopra ha aperto la cerimonia autoparagonandosi ad un prete durante l'omelia della messa per i ragazzi.
Il discorso pieno di belle parole sul gruppo, sugli obbiettivi, sulle sfide sui nuovi modelli... e, infine, l' immancabile la domanda "So che avete provato le nostre automobili, che ve ne pare? E' vero o no che sono proprio belle?"
Mi e' venuta in mente quella volta che mio nonno, mettendo il carburante nel trattore mi disse: "Questo trattore va be bene, anche la mia macchina va bene, ma hanno lo stesso problema: se non ci metti la benzina 'a van nen!" cosi', al momento della consegna degli assegni, stringendo la mano al top-meneger amministratore delegato gran testa pensante gli sussurro qualcosa tipo: "Non servono modelli nuovi, servono modelli innovativi: le automobili che ho visto oggi sono ancora tutte alimentate con derivati del petrolio, i motori termici sono tecnologie del secolo scorso e hanno un basso rendimento, quand'e' che farete automobili ecologiche che non emettono micropolveri e sono indipendenti dagli aumenti del prezzo dei preziosi barili?"
La risposta e' stata: "Bravo, hai detto una bella cosa ridilla nel microfono" e poi, a proposito del mio discorso "Ieri su 'La Stampa' ho visto una foto di Pechino piena di smog, le nostre auto inquinano di meno, e poi l'auto ecologica ce l'abbiamo gia', si chiama Panda Eco."
Ottimo, non era questo il mio discorso, ma, come si suol dire, lasciamo stare....

2 commenti:

Vitalux ha detto...

L'altroieri ho vomitato in macchina. Peccato non fosse FIAT...

Luke Sky Berther ha detto...

Io non bevo mai troppo se poi devo guidare.
(L'automobile, s'intende)